ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. GIUSEPPE ALBERTI, VESCOVO ELETTO DI OPPIDO MAMERTINA - PALMI

Pubblicato in COMUNICAZIONI GENERALI · 21 Settembre 2023
ORDINAZIONE EPISCOPALE
DI MONS. GIUSEPPE ALBERTI

VESCOVO ELETTO DI OPPIDO MAMERTINA - PALMI

La Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi e la Diocesi di Padova
con la parrocchia di Solesino (Pd)

annunciano con gioia la
solenne ordinazione episcopale di mons. Giuseppe Alberti,
eletto vescovo di Oppido Mamertina-Palmi,
per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione
S.E.R. Mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova,
cui si uniranno S.E.R. Mons. Antonio Mattiazzo, Arcivescovo-Vescovo emerito di Padova
e S.E.R. Mons. Francesco Milito, Vescovo emerito e Amministratore apostolico di Oppido Mamertina-Palmi

Domenica 19 novembre 2023, alle ore 16, in basilica Cattedrale a Padova

La celebrazione con il rito di ordinazione episcopale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Diocesi di Padova, sul canale You Tube e in diretta televisiva su Telepace, canale 76 per il Veneto.

LO STEMMA EPISCOPALE DI MONS. GIUSEPPE ALBERTI

L’Agnus Dei, simbolo dell’innocenza e della mansuetudine, trova in Cristo il suo pieno compimento. Il Signore è l’Agnello immolato che dona la vita per i fratelli, modello di dono e di servizio che “ama sino alla fine”. È l’Agnello pasquale che reca i segni della vittoria della Risurrezione.
La conchiglia è segno del dono battesimale che attraverso l’acqua infonde vita nuova a chi la riceve con la apertura della fede. Ricorda anche la prima evangelizzazione che sempre è chiamata a rinnovarsi in contesti di cambiamento come nuovo annuncio del Vangelo che libera e salva.
Il mastio e la palma, congiunti esprimono la realtà diocesana che unisce Oppido a Palmi. Più profondamente la torre esprime la forza di Dio che infonde stabilità e fermezza, difende e dona coraggio. La palma è sinonimo di vittoria, di rigenerazione e di immortalità.
La stella rappresenta la figura di Maria che appare come segno luminoso nel cielo del mattino, aurora di speranza per la Chiesa in cammino. Le otto punte alludono alla pienezza che è Cristo risorto nell’orizzonte dell’umanità, modello di vita nella ‘magna carta’ delle beatitudini evangeliche.
La croce unisce e sintetizza la simbologia araldica che trova nella Pasqua il suo inizio e il suo fine, il principio della creazione, compimento della storia.

IL MOTTO. È uno dei versetti finali del Vangelo di Matteo (28,19-20): “Euntes ergo, Ego vobiscum sum”“Andate dunque, Io sono con voi”
(Stemma a cura di Enzo Parrino e Giorgio Aldrighetti)